Come migliorare la propria vita sentimentale (in 5 step)

Se stai leggendo questo articolo significa che non sei soddisfatto della tua vita sentimentale e che, molto probabilmente, provi il forte desiderio di cambiare la tua situazione.

In questo articolo, voglio spiegarti come comportarti per avere una vita sentimentale felice e appagante.

Ti parlerò anche degli errori più frequenti che le persone commettono nella loro vita sentimentale e che potrebbero condizionare negativamente anche la tua.

In questo momento magari ti capita di provare sentimenti contrastanti: da un lato vorresti incontrare la persona giusta, vorresti avere qualcuno accanto che ti ami e con cui condividere la tua vita, ma dall’altro, ti senti stufo e demotivato, quasi rassegnato all’idea che non riuscirai ad avere la relazione che vuoi.

Magari, come tanti, non ti piace l’idea di uscire per conoscere qualcuno, non hai voglia di passare ore su siti di incontri sperando di trovare quello/a giusto per te e non ti va neanche di metterti a fare attività che non ti piacciono con l’unico scopo di incontrare persone nuove.

Insomma, cerchi un compagno per costruire qualcosa di importante insieme a lui/lei, ma il pensiero dello sforzo e della fatica che devi fare, e delle delusioni che devi sopportare, per raggiungere il tuo obiettivo ti scoraggia.

Tanto più se sei una persona timida, introversa e che in passato a già sofferto.

Quindi, qual è la soluzione a tutto questo? Che cosa puoi fare per superare il senso di sconforto e fare progressi per migliorare la tua vita sentimentale ed essere felice?

1) Chiarisci a te stesso che cosa vuoi

Uno degli errori più frequenti e che molto probabilmente anche tu stai commettendo, è non sapere cosa si vuole nella propria vita sentimentale.

Se non sai cosa stai cercando, come fai a trovarlo?

Molti credono che in amore bisogna solo attendere che qualcosa arrivi. “E la persona giusta arriverà”

Ma non funziona così.

Se non sai cosa vuoi continuerai a far entrare chiunque nella tua vita, perdendo tempo e raccogliendo sempre più delusioni.

Se da tempo ti chiedi perché incontri solo le persone sbagliate, la risposta è nel fatto che non sai cosa vuoi e, per questo motivo, dai una chance a chiunque.

Devi capire che per trovare la persona giusta per te e costruire una relazione felice e appagante, devi avere degli standard sia per la persona che vuoi accanto, sia per la relazione che desideri costruire.

Gli standard sono quei requisiti essenziali che vuoi che la tua persona rispetti per fare in modo che il vostro rapporto funzioni. Si tratta di trovare qualcuno che sia allineato ai tuoi stessi valori e che proprio per questo saprà ascoltare e soddisfare le tue esigenze. 

Quando permetti a chiunque di entrare nella tua vita, anche a coloro che non condividono i tuoi stessi principi e non vogliono le cose che tu vuoi nella relazione, il risultato è che collezioni solo fallimenti sentimentali.

Per quanto in un rapporto si possa, e sia giusto, accettare e lavorare sulle differenze, la verità che se cerchi di creare una relazione seria e appagante con una persona che ha visioni completamente diverse da te, nella vita e nel rapporto, soffrirai e basta.

Per questo è importante che fissi degli standard per la persona che vuoi accanto. Delinea nella tua testa chi è la persona che vuoi e che tipo di relazione vuoi. 

Questo ti permetterà di non perdere tempo con persone che non possono darti quello che cerchi.

Quante volte hai fatto entrare nella tua vita una persona che ti piaceva ma che, già in partenza, non aveva quei requisiti che tu cercavi. E cos’hai fatto?

Hai aspettato, hai sperato che qualcosa cambiasse e non ha funzionato.

Sapere cosa vuoi ti tutela dal trovarti in situazioni insoddisfacenti e con persone che non ti rendono felice. Ho dedicato un articolo a come attrarre la persona giusta per te, puoi leggerlo qui e successivamente tornare a questa pagina.

2) Non accontentarti

Ricorda queste parole: non puoi sapere quando e come incontrerai la persona giusta, non ne hai il controllo, ciò che invece puoi controllare è quante persone decidi di far entrare nella tua vita e quanto sei veloce a dire di no a quelle sbagliate.

Una volta che saprai ciò che stai cercando (punto 1) dovrai imparare ad essere selettivo.

Tanti sono spaventati da un’affermazione del genere. Pensano che essere selettivo voglia dire fare il prezioso e che quindi ti porti a non trovare mai una persona, o che equivalga a perdere l’opportunità di conoscere qualcuno di interessante.

Chiariamo subito che, in amore essere selettivi non è importante, è fondamentale.

Quando scegli il tuo partner non stai scegliendo una persona con cui andare a cena il sabato sera e scattarti belle fotografie da postare sui social. Stai scegliendo un compagno di vita.

Qualcuno con cui condividerai il tuo tempo, il tuo spazio, a cui dedicherai energia e soprattutto, amore.

Una persona che, nel bene o nel male, ti influenzerà: condizionerà le tue scelte e ti sarà accanto nei momenti più importanti della tua vita.

Dunque, credi ancora che essere selettivo sia sbagliato?

Quello che ti sto suggerendo non è di evitare qualsiasi persona che, a prima vista, non rispecchia tutte le caratteristiche che cerchi in un partner. 

Potresti infatti scoprire di apprezzare qualità nuove che neanche pensavi esistessero in una persona. E potresti anche trovarti a cambiare tu stesso in modo positivo proprio perché il tuo compagno è diverso da te. Magari migliore, in certi aspetti.

Io ti sto dicendo di non accontentarti. 

Non pensare che visto che hai trovato una persona discreta tu debba necessariamente darle un’opportunità nella tua vita. Non credere che se una persona ha certe qualità apprezzabili sia la persona giusta per te. 

E soprattutto, non compensare le sue grandi mancanze con qualche suo pregio. Se anche quella persona è brava e buona per tante cose, ma non ti da quello di cui tu hai bisogno, devi lasciarla andare.

Accontentarti in amore ti apre le porte a una vita insoddisfatta e a una relazione piena di compromessi e delusioni.

Ora, la grande domanda è come fai a non accontentarti? Ne parliamo al punto 3.

3) Cerca una persona che riconosca il tuo valore

Trovare un partner che riconosce il tuo valore e ti da quello che meriti è possibile! 

Devi solo credere, prima di tutto, tu in te stesso.

L’autostima e la sicurezza sono due elementi essenziali per vivere bene con se stessi e con gli altri. Per avere la relazione che desideri e un partner che ti rende felice, devi credere in te, nel tuo valore e nel fatto che meriti un rapporto di questo tipo.

Sono molte le persone che si accontentano perché pensano che non ci sia di meglio di ciò che hanno, o perché pensano di non meritare di meglio.

E quindi sopportano rapporti infelici, sopportano partner tremendi, sopportano delusioni e sofferenze.

Se vuoi evitare di sopportare, di accontentarti, devi fare un lavoro su di te. Devi credere in te stesso, sapere quanto vali e non accettare nessuno che non riconosca il tuo valore.

La frase che recita “se tu non riconosci il tuo stesso valore, nessun altro lo farà” è più vera di quanto credi.

Se vuoi essere amato, rispettato e trattato nel modo giusto dalla tua persona, devi tu dare questo amore e rispetto a te stesso. 

Ho scritto diversi articoli su come sviluppare e migliorare autostima e sicurezza, proprio perché queste sono alla basa di un buon rapporto con se stessi e con gli altri.

Quando sarai sicuro di te e del tuo valore, non avrai paura a dire no a persone che non ti danno quello che vuoi. Non avrai esitazioni a chiudere un rapporto infelice, o addirittura tossico.

E soprattutto, avrai la forza e la positività di aspettare e cercare la persona giusta per te. Quella che può renderti davvero felice.

4) Non aver paura di rallentare

Se c’è un elemento che compromette sempre ogni situazione è la fretta.

La fretta è una cattiva consigliera nella nostra vita e, ovviamente, ti porta a fare le scelte meno sagge anche in amore.

Il consiglio più comune che viene dato ad una persona single è  “forza buttati, non perdere tempo, cerca qualcuno”.

E per quanto sia giusto non sprecare il nostro tempo, la verità è che tutto quello di cui abbiamo bisogno in certi momenti è rallentare.

Non c’è niente di sbagliato nel prendere un pò di tempo per te stesso senza necessariamente cercare qualcuno. Rallentare va bene.

Non perdi niente dedicando del tempo a te e a fare le cose che ami fare, anzi, la tua vita sentimentale ne trarrà beneficio. 

Se ti concentri sul ricaricare le tue energie, stare bene con te stesso, goderti le esperienze che fai in modo spensierato, questo ti permetterà di avere poi più energie da dedicare alla persona che vorrai conoscere.

L’errore che però non devi commettere è quello di trasformare un momento di questo tipo in un arresto totale della tua vita sentimentale.

Rallentare è qualcosa che ti fa stare bene, che apprezzerai, proprio per questo non devi cadere nella tentazione di adagiarti e di pensare che forse la strada giusta è stare solo.

Devi invece considerare questo tempo come uno step momentaneo che aiuterà enormemente anche le tue relazioni sentimentali.

E ad un certo punto, dovrai tornare a metterti in gioco, senza fretta, ma dovrai farlo. Altrimenti perderai davvero opportunità importanti e te ne pentirai.

5) Cambia prospettiva e… atteggiamento

Che cosa intendo con questa affermazione?

Uno degli errori più comuni che molte persone commettono è pensare che per avere una vita sentimentale felice, tutta la loro energia e la loro attenzione debbano essere concentrate a raggiungere questo obiettivo.

Molti credono che per trovare la persona giusta debbano inevitabilmente uscire spesso, fare cose nuove, conoscere più gente possibile e fare anche quelle attività che magari odiano, ma che possono permettergli di incontrare qualcuno.

Vederla in questo modo ti induce a pensare che trovare la persona per te sia una sfida difficile e che magari non ne valga la pena.

Ma vorrei che vedessi la situazione sotto un altro punto di vista.

Quando decidi di fare qualche attività, di uscire, di frequentare posti nuovi per conoscere una persona, non concentrarti solo ed esclusivamente su questo obiettivo.

Scegli di fare esperienze nuove, non solo con lo scopo di incontrare qualcuno con cui potrebbe nascere qualcosa, ma con l’obiettivo di metterti in gioco, di divertirti, di fare qualcosa di interessante PER TE.

Devi avere la sensazione che non stai facendo una determinata esperienza solo perché stai cercando un partner, ma che stai facendo quella cosa, perché ti arricchirà sotto diversi aspetti.

Molta frustrazione che la gente ha quando si tratta della propria vita sentimentale, deriva dal fatto che si sforza di fare cose nuove, magari persino cose che non ama, solo e unicamente con la speranza di trovare una persona, e quando fallisce in questo obiettivo, sente di aver perso tempo, soldi ed energie.

Sente la frustrazione di aver investito in qualcosa con uno scopo e non aver ricevuto niente in cambio.

Quello che cerco di dirti è: non impegnare la tua vita solo ed esclusivamente nella ricerca della persona giusta per te.

Non concentrare tutte le tue energie nell’obiettivo di avere una vita sentimentale felice, perché se e quando fallirai in questo intento, ti sentirai deluso e frustrato.

Ci sono milioni di esperienze che possono, non solo permetterti di conoscere persone interessanti, ma anche consentirti di arricchire la tua vita in generale. 

Esperienze che anche se non ti porteranno a trovare un partner, ti avranno lasciato qualcosa di importante, ricordi significativi. 

E sono esperienze che faranno di te una persona interessante. Quando ti troverai a parlare con qualcuno, avrai modo di parlare di ciò che hai fatto, avrai un’opinione su molte cose e inevitabilmente avrai conversazioni più piacevoli con gli altri, diventerai più attraente.

Quindi, non puntare a migliorare la tua vita sentimentale, punta a migliorare la tua vita in generale. 

Quando dedichi tutti i tuoi sforzi nella ricerca di un partner, il risultato è che provi una grande delusione quando non ottieni quello che vuoi. Sposta il focus, tu hai l’obiettivo di stare bene ed essere felice, e se farai questo anche la tua vita sentimentale ne avrà beneficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button