Come superare la gelosia in amore

La gelosia è un sentimento che tutti proviamo almeno una volta nella vita, che sia in una relazione sentimentale, nelle amicizie, in famiglia, ognuno di noi si sente geloso in un determinato momento o verso una certa persona.

Tuttavia, alcuni di noi sono più inclini di altri a sentirsi gelosi, soprattutto con il proprio partner. Provano un sentimento di gelosia così forte che non gli consente di vedere il rapporto in modo razionale e li costringe a dubitare di tutto, soprattutto di se stessi.

Se ti riconosci nella descrizione appena fatta, in questo articolo vedrai come superare la tua gelosia nel rapporto di coppia in modo che questa non comprometta le tue relazioni.

Come superare la gelosia - The Love Revolution

Indice

Il primo passo per superare la gelosia in amore

Il sentimento di gelosia nasce dal fare paragoni.

Questo vale per qualsiasi tipo di gelosia, che sia quella verso il proprio partner, tra le amicizie, in famiglia, la tua gelosia si scatena quando tu ti metti a paragone con un’altra persona.

Potresti essere geloso perché pensi che un amico o un’amica del tuo partner sia più simpatico/a di te, o perché pensi sia più attraente, o perché magari ha una determinata caratteristica fisica che tu non hai e che gli/le invidi.

Sostanzialmente, ciò che fai è paragonare te stesso a quella persona. Fai paragoni tra quello che tu hai e quello che questa persona ha.

Il fatto è che fare paragoni oltre a renderti insicuro di te, è completamente inutile.

Perché?

Perché ci sarà sempre qualcuno migliore di te in qualcosa, riguardo a qualche aspetto di te. Ad esempio, puoi pensare di essere fisicamente bello e poi trovare qualcuno che ha una caratteristica fisica che tu reputi migliore della tua.

Lo stesso discorso vale per mille altri aspetti di te. Ci sarà sempre qualcuno che ti “batterà” in qualcosa, in qualche categoria. E allo stesso modo tu sarai migliore di tante persone in qualcos’altro.

È molto difficile, di punto in bianco, smettere di fare paragoni con gli altri. È nella nostra natura, siamo portati a confrontarci.

Tutto cambia, e la tua gelosia sparisce, se adotti un punto di vista diverso quando stai per cadere nella tentazione di fare paragoni tra te e gli altri e mettere in luce le tue mancanze.

Il tuo sentimento di gelosia deriva dal fatto che ti senti inferiore, ti senti insicuro. Magari pensi che un’altra persona possa interessare di più al tuo partner perché ha una specifica qualità che tu non hai.

Come fai a smettere di sentirti così?

Adottando questa nuova consapevolezza su te stesso: non è un’unica caratteristica a renderti speciale, ma l’insieme di tutto ciò che tu puoi offrire a una persona.

Molte volte, commettiamo l’errore di preoccuparci di uno specifico requisito come, ad esempio un aspetto del nostro fisico, una nostra qualità, una dote, pensando che sia quello, e solo quello, a renderci piacevoli agli occhi degli altri.

Facciamo dipendere il nostro essere speciale da una determinata caratteristica.

Ma, la realtà, è che non è un unico tratto di te a renderti attraente e speciale.

Ci sarà sempre qualcuno che sarà migliore di te in qualcosa. Ci sarà qualcuno più intelligente, più ironico, più esteticamente bello (secondo i canoni della nostra società).

Qualcuno ti batterà sempre in una determinata categoria.

Cosa ti rende veramente unico e speciale?

L’insieme di tutto quello che sei. Ogni tua singola caratteristica.

Il tuo partner, e tutte le persone che sono attratte da te, non ti vedono come qualcuno che ha un solo aspetto interessante.

Sono attratte da tutto ciò che tu rappresenti, dal pacchetto completo che tu puoi offrire agli altri. Ed è questo che ci rende assolutamente unici e speciali.

Non è una singola caratteristica che fa di te una persona affascinante, perché qualcuno potrebbe essere migliore di te in quella singola cosa.

Ma è la tua persona, nella tua totalità, a renderti interessante. Perciò non preoccuparti di fare il paragone con una persona che possiede un requisito che tu non hai o è migliore di te in qualcosa.

Perché le persone non sono attratte da una specifica caratteristica di qualcuno, sono attratte dal pacchetto completo: da tutto ciò che una persona di buono ha da offrire.

Non competere per essere migliore di qualcuno in una determinata cosa, per eccellere rispetto agli altri.

L’unica sana competizione che ci deve essere, per permetterti di superare l’insicurezza, la gelosia e tutti quei sentimenti spiacevoli, è solo e unicamente con te stesso.

Devi aspirare ad essere la versione migliore di te in tutti i tuoi aspetti, giorno dopo giorno. Questo è ciò che ti rende veramente unico.

Il paragone con gli altri non ti aiuta a superare la gelosia e non ti aiuta ad essere attraente.

Anche perché sono diversi i motivi per cui una persona trova qualcuno attraente e interessante.

Se ti sforzi di essere migliore di qualcun’altro perché hai paura che il tuo partner sia attratto da quella persona, ti snaturerai e diventerai qualcuno che magari il tuo partner neanche vuole avere accanto.

La persona che sceglie di stare con te è una persona che vuole te. Non che vuole una versione migliore di te rispetto a qualcun altro.

E se, nell’ipotesi peggiore, fosse il tuo partner a mancarti di rispetto e a rivolgere le sue attenzioni a un’altra persona, allora sai che non stai perdendo niente!

Il secondo passo per superare la gelosia in amore

Non devi farti in 4 per avere o meritare le attenzioni di un partner che preferisce darle a qualcun altro.

Se una persona non riconosce il tuo valore, non è attratta da tutto quello che tu puoi offrire, allora non è la persona giusta per te.

Un altro aspetto importante per superare la gelosia è proprio quello di imparare a riconoscere il tuo valore, anche se il tuo partner non lo fa.

La cosa di cui ti devi preoccupare in un rapporto sentimentale è fare la tua parte.

Questo vuol dire che devi esserci per il tuo partner, devi dare lo stesso rispetto e la stessa fedeltà che vuoi ricevere e, se ti è possibile, cercare di soddisfare le sue necessità.

Se dopo che tu avrai fatto questo lavoro il tuo partner sceglie di stare con un’altra persona, o di mancarti di rispetto, allora vuol dire che quella non è la persona giusta per te.

E che non hai perso niente, perché se ha scelto qualcun altro significa che vede questo come il suo migliore match.

Una persona che non ti sceglie, non è la persona giusta per te e quindi non è da rincorrere.

Per vivere il rapporto in modo sano e sereno, devi essere consapevole del tuo valore, del fatto che la tua persona è fortunata ad averti accanto.

Maggiore è la tua insicurezza, maggiore è la gelosia che provi in una relazione.

Quindi, concentrati su di te, impegnati per sviluppare autostima e sicurezza in te stesso per essere in grado di riconoscere il tuo valore.

La sicurezza in se stessi è uno degli aspetti che più rendono una persona attraente e piacevole.

Avere sicurezza non significa non avere mai paure o dubbi, ma significa essere in grado di gestire queste titubanze e non lasciarsi controllare da esse.

Quando hai dubbi e paure il rischio è che questi ti impediscano di vedere le cose in modo razionale, anche la relazione.

Magari sei geloso di comportamenti del tuo partner che neanche esistono, lo accusi di cose che non ci sono, perdi il senso della realtà e tutto a causa della tua insicurezza.

Perciò concentrati sull’accrescere la tua autostima e la tua sicurezza per essere sicuro del tuo valore e del fatto che hai molto da dare in un rapporto e per questo, meriti una persona che riconosce il tuo valore e ti dà quello che meriti.

Come comportarti con il tuo partner

I momenti di gelosia sono normali e perfettamente superabili. Dopo aver lavorato su di te per smettere di fare il paragone con gli altri e accrescere la sicurezza in te stesso, puoi fare un passo in più per superare la tua gelosia.

Capire come comportarti con il tuo partner è importante per ricevere il supporto della tua persona ed evitare di compiere azioni che possono compromettere il tuo rapporto.

Infatti, nessuno dice che tu debba affrontare la tua gelosia totalmente da solo. Il tuo partner può sicuramente aiutarti ad alleviare il tuo disagio.

1) Comunica ciò che senti

La prima cosa che devi fare per superare la gelosia nella coppia è parlarne con il tuo partner.

Non nascondere i tuoi sentimenti o cercare di metterti una maschera per non far capire alla tua persona che sei geloso di qualcosa.

La maggior parte delle volte, il partner si accorge che qualcosa non va e, anziché lasciarlo a fantasticare e a pensare a cosa ha fatto di sbagliato, è meglio comunicare esplicitamente ciò che senti.

Magari quello che ti rende geloso è un suo atteggiamento nei confronti di un’altra persona, o dei commenti particolari che ha fatto con te o qualcun altro, e parlandogliene puoi capire meglio il suo punto di vista. Il che ti può aiutare a superare la gelosia.

Esplicita senza paure che sei geloso. Quando lo fai, non sentirti in colpa per ciò che provi. Può capitare a tutti di sentirsi gelosi e per questo hai tutto il diritto di parlarne alla tua persona.

Se ciò che ti rende geloso è stato causato dal tuo partner non rivolgerti a lui/lei con rabbia o rancore, altrimenti ciò che otterrai sarà una discussione improduttiva.

Prova invece a parlare con la tua persona con gentilezza e con la serenità di una persona che sa che non sta dicendo o chiedendo niente di sbagliato al proprio partner.

Se il tuo partner è la persona giusta saprà capire le tue preoccupazioni e rassicurarti e tu ti sentirai più sicuro.

2) Dimostra al tuo partner che hai fiducia in lui/lei

Anche se la tua gelosia ti rende difficile questo compito, dovrai cercare di dimostrare alla tua persona che hai fiducia in lei.

Come abbiamo detto precedentemente, la sicurezza in se stessi è un tratto molto attraente delle persone, e se fai vedere al tuo partner che hai fiducia in lui/lei non solo mostri quanto credi nel vostro rapporto ma dimostri anche quanto sei sicuro di te e del tuo valore.

Il tuo partner, se vuole, è perfettamente in grado di eludere le attenzioni che riceve senza che tu faccia da poliziotto e ti metta in mezzo con quelle persone che sembrano provarci con lui/lei.

Perciò cerca di non reagire in modo esagerato se qualcosa ti fa sentire geloso o pensi che sia una minaccia per il tuo rapporto.

Se sarai fuori controllo il tuo partner vedrà solo quanto sei insicuro e bisognoso di rassicurazioni. Il che non ti permette di attrarlo e conquistarlo.

È giusto che parli di come ti senti con il tuo partner ed è altrettanto giusto che lui/lei ti aiuti a superare la tua gelosia, ma cerca di non reagire in modo irrazionale limitando le sue libertà.

Dagli/lle la giusta fiducia, in questo modo potrai vedere se questa è meritata. Il che ci porta al punto 3.

3) Osserva gli atteggiamenti del tuo partner e comunica alla tua persona i tuoi standard

Come abbiamo accennato al punto 1, ci possono essere degli atteggiamenti del tuo partner che causano la tua gelosia.

Supponiamo che sia il tuo partner a fare qualcosa che ti ferisce o ti manca di rispetto, ad esempio, si mette a flirtare con qualcuno, balla con un’altra persona in un modo che non ti piace, o ti nasconde qualcosa di importante.

Di fronte a questa situazione tu hai due alternative: o ti arrabbi e fai una scenata, il che non è la soluzione ideale, soprattutto se tieni al vostro rapporto e vuoi fidarti della tua persona, oppure rendi ben chiaro al tuo partner cosa sei disposto ad accettare dei suoi comportamenti e cosa no.

Quando identifichi degli atteggiamenti del tuo partner che non ti piacciono, quella è per te un’opportunità di parlarne e di comunicare cosa pensi.

Non aver paura di comunicare alla tua persona quali sono i tuoi standard nella relazione e riguardo alla fiducia, alla fedeltà e al rispetto. Perché la tua persona deve sapere quello di cui tu hai bisogno, altrimenti non sarà mai in grado di soddisfarlo.

Parlando alla tua persona dei tuoi standard non stai creando un conflitto, stai semplicemente rendendo chiaro che cosa vuoi per te e per la tua relazione.

E il tuo partner deve fare lo stesso: comunicare a te quali sono i suoi standard in modo che tu possa rispettarli.

Dopo che avrai parlato con lui/lei, la tua persona saprà esattamente quali sono le tue aspettative nei suoi confronti e nei confronti del rapporto che vuoi costruire.

Assicurati però di prestare attenzione ai suoi atteggiamenti e non attaccarlo semplicemente perché una persona ci ha provato con lui/lei.

Osserva le reazioni del tuo partner quando si relaziona agli altri, solo questo ti deve importare per capire se la tua persona ti porta il giusto rispetto ed è fedele.

Se senti che non riesci ad avere fiducia nella tua persona chiediti perché. Cerca di capire se quella è veramente la persona giusta per te, quella che vuoi accanto.

E se invece noti che questa persona, anche se è una persona che stimi e di valore, non riesce a rispettare determinati tuoi standard riguardo alla fiducia e al rispetto, chiediti se non sia meglio chiudere il rapporto per trovare qualcuno che è in grado di farlo.

Ora, hai visto come comportarti con te stesso per attenuare il senso di gelosia che provi nei confronti degli altri, hai visto come comportarti con il tuo partner in modo che anche lui/lei ti aiuti a superare la gelosia come può.

È normale sentirsi gelosi per qualcuno o in una determinata situazione. In quei momenti cerca di ricordare a te stesso quanto vali e investi le tue energie per migliorare la sicurezza in te stesso e comunicare alla tua persona cosa può fare per alleviare il tuo disagio.

Continua a leggere altri articoli per superare l’insicurezza nella coppia qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button