Come migliorare il proprio aspetto ed essere più attraente (10 modi semplici ed efficaci)

Migliorare il proprio aspetto non solo è un modo per essere più attraente, ma aiuta anche ad aumentare la tua sicurezza, la tua salute mentale e fisica e a ridurre l’ansia e lo stress nei contesti sociali. 

In questo articolo scoprirai come migliorare il tuo aspetto ed essere più attraente con 10 tecniche semplici ed efficaci.

come-migliorare-il-proprio-aspetto-ed-essere-più-attraente-love-revolution

Moltissime persone considerano il miglioramento del proprio aspetto fisico come qualcosa di superficiale; temono che voglia dire essere materialisti e vanitosi.

Se vuoi sapere come migliorare la tua apparenza ed essere più attraente non c’è nulla di male in questo. Se lavorare sul tuo corpo e il look può farti sentire felice perché dovrebbe essere un peccato?

INDICE

Autostima per attrarre

Per stare bene con te stesso e attrarre gli altri non basta, però, curare solo l’aspetto e il fisico. È necessario che tu sappia riconoscere il tuo valore, e che tu riconosca che il tuo valore non è, nemmeno in minima parte, legato al tuo aspetto esteriore.

Il tuo aspetto esteriore è il riflesso di come tu percepisci te stesso e dell’amore che hai verso di te.

L’autostima, l’amore per te stesso e la sicurezza ti aiutano a diventare attraente.

L’essere attraente non dipende da come sei esteticamente, dal fatto che tu sia alto, in forma, bello, biondo, con gli occhi azzurri eccetera… dipende, al 90%, dalla tua “attitude”, dal tuo atteggiamento. Dall’aura che ti circonda.

E sappiamo benissimo che più una persona ha autostima e sicurezza in se stessa più mostrerà disinvoltura in qualsiasi contesto.

Quindi, per sapere come essere più attraente, devi prima renderti conto che non importa quanto tu sia gradevole esteriormente. Se ti manca l’autostima, che ti permette di porti agli altri con la giusta sicurezza, non riuscirai comunque ad attrarre.

Se pensi di avere già una buona autostima e vuoi sapere come migliorare il tuo aspetto allora sei nel posto giusto, continua a leggere l’articolo.

Invece, se ti rendi conto che il tuo problema nell’attrarre è che ti manca la fiducia in te stesso, allora ti rimando al mio articolo qui.

L’apparenza conta per attrarre

L’apparenza conta. Non è una mia opinione, una credenza, o un detto comune. 

Tu e tutti quelli intorno a te giudicano gli altri in base al proprio aspetto. 

Si tratta di un processo inconscio. Nel bene e nel male, è umano e parte di tutti noi. 

Le frasi come “la vera bellezza risiede all’interno di una persona” o “non puoi giudicare un libro dalla copertina” sono senz’altro vere. 

Tuttavia, sai perfettamente che è difficile astenersi dai giudizi sull’aspetto esteriore di una persona.

Dopotutto, la copertina dei libri esiste, e gli editor pagano anche molti soldi per fare in modo che sia piacevole. Senza una copertina intrigante, probabilmente non prenderesti neanche il libro in mano per valutarlo.

Giudicare sulla base dell’apparenza è un fatto scientifico.

Si tratta dei cosiddetti pregiudizi cognitivi. Esiste l’halo effect (effetto alone), per cui si prende una singola caratteristica positiva, una qualità di un oggetto, o di una persona, per definire interamente quella cosa. Ti sarà capitato di notare una persona con un bel viso, e di pensare che molto probabilmente era una persona buona e pura, quello è l’effetto alone.

Ed esiste poi l’effetto opposto, l’horn effect (effetto corno), quando la percezione di una persona è influenzata da un singolo tratto negativo di quella persona. Ovvero, pensare che qualcuno poco attraente sia “moralmente inferiore” rispetto ad una persona di bell’aspetto. 

Questi due fenomeni, ci dimostrano che la prima impressione conta e viene fatta in un tempo che equivale a secondi. 

Ciò significa che prima che una persona abbia la chance di conoscerti, prima di sentirti parlare o di avvicinarsi a te, prima di capire che sei una persona intelligente, ben educata e interessante, avrà già formato un giudizio su di te.

Questo ovviamente non significa che la prima impressione sia corretta.  Semplicemente significa che il nostro cervello giudica le persone in base al loro aspetto.

Tutti quelli che inneggiano alla bellezza interiore ignorano probabilmente il fatto che anche loro stessi giudicano le persone in questo modo.

L’aspetto esteriore è importante, quindi?

Non è necessario che quest’affermazione sia offensiva per certe persone.  La frase “l’aspetto conta per attrarre” crea un sacco di fraintendimenti.

In realtà, tutti possono essere attraenti.

Come essere più attraente

Quello che ferma tanti dall’accettare che l’aspetto conta è il proprio ego. Se fossi nato sexy come il tuo idolo, probabilmente non ti disturberebbe pensare che il tuo aspetto venga giudicato.

Tuttavia, se non ti consideri sexy e attraente non devi preoccuparti, non è un problema.

Se pensi che la natura non sia stata troppo gentile con te o se pensi di non avere la minima idea di come attrarre gli altri, questo vuole dire solo che dovrai prenderti tu un poco più cura di te stesso e impegnarti. Tutto qui.

Non possiamo fare molto quando si tratta di genetica. Ma se investi lo 0% nel migliorare la tua apparenza continuando a pensare che la genetica sia l’unica cosa importante ti dico che il motivo per cui le persone non ti trovano attraente è solo colpa tua.

Se il tuo scopo è quello di attrarre le persone non puoi aspettarti di uscire di casa come uno che si è appena alzato dal letto e dire “il mondo mi deve accettare e amare così”. 

Vuoi avere un aspetto migliore per piacere di più? Bene, impegnati e ce la farai.

La ragione per cui in molti potrebbero trovarti poco attraente è che non ti “curi” abbastanza. Prendersi cura di sé non ha solo a che fare con il farsi una bella doccia, pettinarsi i capelli e mettersi la crema idratante. 

Se vuoi diventare attraente, servirà uno sforzo in più.

10 modi semplici ed efficaci per essere più attraente

Ecco di seguito la lista dei 10 modi semplici ed efficaci per essere più attraente. I 

1) Fai esercizio fisico (e mangia sano)

Le persone in forma e toniche non sono “nate così’”.

Nessuno è nato con il six pack o con dei grossi bicipiti e nessuno è nato con il sedere sodo. 

Eppure, moltissime persone continuano a guardare quelle che sono in forma pensando che siano fortunate per il loro metabolismo. 

Con questo non voglio dire che il metabolismo o alcune condizioni che sono proprie di certe persone non influenzino la forma fisica, ma sicuramente non la giustificano completamente. Ne giustificano te se sei pigro, mangi male e vivi una vita sedentaria.

Ci sono persone con certe caratteristiche fisiche e altre con diverse. Ma ciò non vuol dire che devi rassegnarti ed evitare di fare il minimo sforzo per migliorare la tua forma fisica. 

E per farlo, comincia oggi a mangiare in modo regolare, cibo salutare e a fare esercizio fisico.

Questo non solo ti aiuterà ad apparire al meglio ed essere più attraente, ma ti farà stare bene con te stesso, ti farà sentire più realizzato. 

Puoi scegliere se fare esercizio in palestra, a casa, fare uno sport, oppure una semplice camminata ogni giorno. 

Se hai poco tempo, non occorre che tu faccia delle sessioni lunghe ogni settimana di esercizio fisico, potresti allenarti tutti i giorno o 5 volte a settimana per un breve tempo come 15-20 minuti.

2) Cura l’igiene personale

Lo stesso discorso che vale per l’esercizio fisico si applica anche alla cura e l’igiene personale. 

Non devi necessariamente farti la barba ogni giorno, andare dal parrucchiere ogni fine settimana, avere il trucco sempre perfetto e avere un sacco di gel o di lacca nei capelli. 

C’è una bella differenza tra avere la barba e avere una barba non curata. Allo stesso modo, c’è differenza tra avere i capelli sporchi o spettinati e avere i capelli puliti, profumati anche se portati con uno stile “disordinato”.

Se le persone ti guardano e ti vedono trasandato e trascurato, probabilmente penseranno che non hai stima di te e che sei pigro, giusto?

Questo terrà gli altri lontani.

Sicuramente qualcuno che ama la propria persona e tiene a certi aspetti di sé si sarebbe preso almeno 5 minuti di tempo per pettinarsi i capelli e guardarsi allo specchio prima di uscire.

Tutto ciò che devi fare è prenderti cura di te stesso: la cura che hai di te farà vedere agli altri che tieni a te stesso, che ami la tua persona. E questo è considerato molto attraente. 

3) Cura il tuo look (il modo in cui ti vesti)

Perché il look è importante?

Secondo te perché gli avvocati indossano completi da €12.000 davanti al giudice?

Sanno che il loro look comunica un messaggio ben chiaro – che sia quello di difendere o accusare qualcuno. 

Non portano solo i fatti, i testimoni, l’evidenza davanti al giudice, ma anche la loro voce, la loro postura, la loro presenza e il loro aspetto. 

Tutto di loro comunica un messaggio e il messaggio dev’essere allineato a ciò che vogliono ottenere.

Se esci pensando di attrarre qualcuno, devi avere il look giusto per comunicare questo. 

Per comunicare che sei sicuro di te, fiero della persona che sei, che sei felice e hai energia, e che sei pronto ad accogliere qualcuno accanto a te.

Quando parliamo dell’essere attraenti, il modo in cui ti vesti ha un grande impatto sul modo in cui vieni percepito dagli altri. 

Curare il proprio look non vuol dire uscire di casa ogni giorno con dei vestiti nuovi e abiti firmati. 

Semplicemente un paio di jeans, una t-shirt che ti stia bene o una camicia e un paio di sneakers pulite possono renderti estremamente attraente, se sai come indossarli.

Tuttavia, se vuoi piacere e attrarre, devi attenerti a regole che valgono in certe circostanze.

Puoi accettare l’idea che se vai in un locale con i jeans strappati e una felpa non sarai attraente come quelle che indossano i tacchi vertiginosi e jeans attillati, oppure come quelli che indossano una camicia e hanno una pettinatura curata.

Ecco alcuni consigli per avere sempre un look perfetto:

  • vesti di nero se vuoi sembrare più magro, più cool, e sexy
  • evita vestiti che non sono della tua taglia e che non mettono in risalto la tua figura, in particolare evita i vestiti troppo grandi per non sembrare goffo e impacciato
  • indossa qualcosa di rosso se vuoi attirare l’attenzione, apparire estroverso e vivace

4) Cammina in modo elegante e sicuro

Il tuo look, insieme al tuo modo di porti agli altri ti consentirà di risultare attraente. 

Sia le donne che gli uomini trovano attraente una persona che si muove con disinvoltura ed eleganza e che ha un passo sicuro di sé e fiero.

Per questo, ricordati di tenere: le spalle dritte, il petto leggermente in fuori, la testa alta, e di avere un passo deciso. 

Questo mostrerà la tua sicurezza, un poco di sfacciataggine, e ti farà apparire aperto all’idea di essere “avvicinato”.

5) Non incrociare le braccia

Oltre al tuo aspetto, in senso stretto, anche il linguaggio del tuo corpo è fondamentale per far sì che gli altri si sentano attratti da te

Ci sono comportamenti e posture che comunicano il tuo essere sicuro e “disponibile” ed altri che invece comunicano il contrario.

Per te può essere una semplice abitudine incrociare le braccia quando sei in piedi, seduto, in attesa. Ma la realtà è che incrociare le braccia è visto come un atteggiamento di chiusura, di difesa, oppure di timidezza.

Capirai anche tu che comunicare anche solo una di queste tre cose non è ideale per “chiamare a te” una persona.

Per attrarre tieni le braccia aperte sui fianchi, o gesticola mentre parli, questo ti farà risultare carismatico e attraente.

6) Indossa le lenti a contatto

Se senti che gli occhiali da vista sono un tuo “un punto debole”, perché non fanno risaltare i tuoi begli occhi e il tuo viso, sbarazzatene!

Indossa lenti a contatto in modo da non sentirti intimidito quando ti trovi nei contesti pubblici e stai cercando di attirare l’attenzione di qualcuno.

Inoltre, le persone considerano gli occhi come uno dei tratti più attraenti di una persona, quindi falli risaltare al meglio per attirare come un magnete.

7) Mantieni il contatto visivo con il tuo interlocutore

Dato che gli occhi sono importanti per attrarre e catturare la persona che ti sta di fronte, è facile capire che per fare questo è necessario “mostrarglieli”.

Niente è meno sexy e intrigante di qualcuno che mentre ti parla guarda da tutt’altra parte o tiene gli occhi rivolti al pavimento.

Mentre parli con una persona mantieni il contatto visivo, in questo modo comunicherai tre cose importanti:

  • sei attento e concentrato sulla conversazione
  • sei sicuro di te e non hai paura di guardare dritto negli occhi le persone
  • sei attratto da quella persona e che ti piace guardare i suoi occhi

Guardare negli occhi con uno sguardo penetrante la persona con cui stai parlando ti rende attraente e misterioso.

8) Sorridi di più

Il sorriso conta, per davvero. Non devi fare un eccessivo sforzo per mostrarti più felice di quello che in realtà sei. 

Semplicemente per essere più a tuo agio con te stesso e mettere a tuo agio anche la persona che vuoi attrarre è importante che tu sorrida amichevolmente.

L’effetto di un sorriso sugli altri è calamitico e contagioso. Ti permette di attrarre perché ti fa risultare una buona compagnia, una persona rilassata e serena, e una persona in cui avere fiducia.

9) Indossa gli occhiali da sole

Ovviamente non mi riferisco a quando ti trovi in contesti al chiuso o di sera.

Quando ti è possibile indossa un bel paio di occhiali da sole per essere più attraente.

Gli occhiali ti fanno risultare più attraente per diverse ragioni: rendono il tuo viso più simmetrico; ti danno un’apparenza di mistero e ti fanno sembrare più sexy; ti fanno sembrare più sicuro di te e spavaldo.

Ogni singolo di questi elementi contribuisce a farti essere irresistibile.

10) Usa gli accessori nel modo giusto

Gli accessori sono interessanti e possono darti quel tocco in più ad una persona per farti risultare attraente, per mettere in risalto il tuo look, o per evidenziare un tratto del tuo corpo.

Tuttavia ci sono accessori che possono fare l’esatto contrario; renderti eccessivo, coprire una tua caratteristica fisica attraente e quindi giocare a tuo svantaggio.

Ecco dei consigli importanti quando si tratta degli accessori:

Non indossare qualcosa che distrae da te. Soprattutto se sei donna, attenta a orecchini troppo eccessivi, una moltitudine di bracciali che suonano una canzone ogni volta che fai il minimo movimento. Sii alla moda ma moderata.

Attenzione al collo: la sciarpa, una pashmina, un foulard… pensa a questi accessori come a qualcosa di sottile, delicato, che da l’accento al tuo look ed è funzionale. Non indossare qualcosa che copre i tuoi vestiti, il tuo viso e la tua bocca. Se non sai come indossarli chiedi parere a qualcuno sul tuo look.

Ora che hai letto tutti i consigli su come essere più attraente con un aspetto migliore sei pronto per metterli in pratica e vedere i risultati.

Ricordati che qualsiasi dei consigli che utilizzerai non funzionerà se manca la cosa fondamentale: ovvero che tu ti senta a tuo agio con te stesso e sia sicuro di te.

Puoi indossare il vestito migliore, ma se ti approcci alle persone come se fossi impaurito e insicuro non riuscirai ad attrarle.

Qualunque cosa tu faccia, ricordati di avere fiducia in te stesso e di renderti conto di quanto vali. In questo modo mostrerai sicurezza e disinvoltura. Gli elementi fondamentali per essere attraente in ogni situazione.

Per avere altri consigli su come essere attraenti in ogni situazione leggi il mio articolo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button