Come superare una delusione in amore

Non c’è niente di più triste di una persona pronta a rinunciare, ad arrendersi.

Le delusioni fanno male e possono limitarci, per questo è importante imparare a superarle e andare avanti nel modo giusto. Ti spiego come fare in questo articolo.

Come superare una delusione - The Love Revolution

Qualsiasi tipo di delusione nella nostra vita può essere difficile da sopportare.

Investiamo le nostre energie, il nostro tempo, la nostra attenzione in qualcosa e quando questa non va ci sentiamo sconfortati. E questo è assolutamente normale.

L’errore che però non dobbiamo commettere è quello di ritirarci dopo aver subito una battuta d’arresto.

Se stai affrontando una delusione in questo momento è importante che ripeti a te stesso che una, o più delusioni, non significano che hai fallito nella tua vita e che ti devi rassegnare.

Questo purtroppo è quello che succede a tanti e il motivo per cui ho deciso di fare questo articolo.

Molti mi scrivono, dopo l’ennesima delusione sentimentale, che sono stanchi, stufi, che non ci credono più. E lo capisco.

Soprattutto se si tratta di persone che magari hanno qualche anno in più e hanno già sofferto delle esperienze dolorose nella loro vita sentimentale e ora sono convinte che tutte le relazioni siano uguali, che non esista il partner giusto, che ci si debba accontentare di rapporti che zoppicano.

Per loro è difficile uscire dal loop delle generalizzazioni. Anche perché vedono queste generalizzazioni non come tali, ma come verità, verità assolute.

“L’ho provato sulla mia pelle quindi lo so, è così”.

È normale che dopo aver vissuto esperienze uguali e fallimentari una persona conosca solo quella realtà. Quel modello di relazione, quel tipo di partner. Ma non è una realtà assoluta.

Quella è una esperienza, qualcosa che ha vissuto e non significa che continuerà a rivivere la stessa cosa.

Non devi rivivere le stesse esperienze che hai vissuto, lo stesso modello, lo stesso ciclo che hai seguito. Puoi vivere esperienze migliori, spezzare un ciclo e cominciarne uno nuovo.

Tuttavia, per vivere un nuovo modello di esperienza, devi avere una mentalità diversa. Devi avere un approccio diverso alle esperienze che fai, cambiare atteggiamento e assumerti nuovi rischi.

Dopotutto non puoi continuare a fare le stesse cose, a comportarti nello stesso modo sperando di ottenere un risultato diverso.

Prima di dirti quali sono i 3 step per superare una delusione in amore e rimetterti in gioco adottando un nuovo atteggiamento, voglio fare un’altra considerazione.

E cioè che, come spiego nel mio corso True Confidence, dedicato a sviluppare sicurezza in te stesso e ad avere il giusto approccio per la tua vita sentimentale, non puoi impedire che determinati eventi accadano.

È così, cose come il rifiuto, una rottura, un tradimento, un qualsiasi altro tipo di “fallimento”, non le puoi prevedere e non puoi impedire che accadano.

Tutto ciò che puoi controllare è la tua reazione a questi avvenimenti. Decidi tu se una delusione in amore segna la fine della tua vita sentimentale o se questa ha un altro significato.

Qualsiasi tipo di relazione, sia che vada bene sia che vada male, può insegnarci delle grandi lezioni.

Ci aiuta a capire meglio chi siamo, cosa vogliamo, come ci comportiamo nei confronti degli altri, quali errori commettiamo… insomma, ci può davvero dare nuove consapevolezze importanti.

Le persone che decidono di rassegnarsi dopo una delusione sono quelle che scelgono deliberatamente di non apprendere la lezione, di qualsiasi lezione si tratti.

Scelgono di guardare le cose negative, di condannare se stessi e gli altri, di logorarsi pensando di essere sbagliate, sfortunate.

Se in questo momento stai soffrendo e non sai come uscirne, tutto ciò che devi fare è guardare alla tua esperienza con occhi diversi.

Non etichettare te stesso come un fallimento per quella o quelle delusioni. Pensa invece a tutte le cose che puoi apprendere da ciò che hai vissuto.

Magari potresti renderti conto che in amore ti metti da parte per l’altro, che non riesci a farti rispettare, che dovresti amarti un pò di più, fidarti di più, essere meno geloso.

O magari potresti capire che devi ascoltare i campanelli d’allarme e non ignorarli.

C’è sempre una lezione dietro le esperienze che facciamo, soprattutto le più dolorose.

Quindi il primo passo per superare la delusione che stai affrontando è quello di guardarla come un’esperienza che ti arricchirà e non che ti toglierà qualcosa.

Dopodiché, voglio darti 3 consigli importanti per superare le tue delusioni e rompere il ciclo che stai vivendo.

1) Cambia approccio

Molte persone hanno la pretesa che tutto vada sempre bene al primo colpo. E quando questo non succede, si arrabbiano e rinunciano.

Ciò che distingue chi non raggiunge i propri obiettivi da chi invece riesce a farlo è la consapevolezza che tutto non può andare sempre per il verso giusto. Ma che nonostante questo, non bisogna rinunciare, bisogna continuare a provarci.

Se in questo momento l’obiettivo che hai in testa è che ogni tua frequentazione o relazione che inizi vada bene, allora c’è un problema.

Pensarla in questo modo, avere la pretesa che le tue relazioni vadano sempre bene, ti porta a voler rinunciare ogni volta che qualcosa va per il verso sbagliato.

Devi invece pensare che tutto è una scommessa, non avrai mai la certezza che le cose siano perfette. Mai, anche se ci sono tutti i presupposti più giusti.

L’obiettivo che dovresti avere è quello di vivere a pieno la tua relazione, senza paura di investire nel rapporto.

Sii te stesso, sii la persona che vuoi essere nella tua relazione, senza tirarti indietro per la paura di essere ferito.

L’altra persona ti lascerà? Ti tradirà? Ti ferirà? Si, potrebbe accadere. Ma tu andrai avanti, esattamente come è necessario fare in ogni aspetto della nostra vita.

Ci fidiamo degli altri, rischiamo e se veniamo delusi ci allontaniamo da quelle persone, da quel contesto, da quella situazione e andiamo avanti.

Senza alzare le barriere. Senza dire a te stesso “da ora rinuncio” perché c’è la possibilità che le cose vadano male.

Accettare le battute d’arresto senza avere la pretesa che questo non ci siano mai è la strada giusta per viverti a pieno le esperienze che fai senza paura e senza inibizioni.

Se vivrai con la paura che le cose possano andare male, di nuovo, non riuscirai a goderti niente, e magari saranno proprio le tue paure a limitarti e a impedirti di avere la relazione che vuoi.

2) Calibra le tue aspettative

Questo si collega strettamente al punto precedente. Al posto di iniziare una relazione o una frequentazione sperando che la persona che frequenti diventi il tuo partner della vita, tua moglie, tuo marito, il padre o la madre dei tuoi figli, cerca di goderti quei piccoli momenti che potrebbero portarti al tuo grande obiettivo (ovvero, avere un futuro con questa persona).

Perché molto spesso siamo così impegnati a nutrire le nostre fantasie, a desiderare fortemente di avere una determinata cosa, che non ci accorgiamo che in realtà la persona che abbiamo accanto non è quella giusta per noi.

Non nutrire le tue fantasia semplicemente perché vuoi che un determinato grande sogno si realizzi. Cerca di andare per step, goderti il percorso per vedere se effettivamente puoi arrivare al tuo grande obiettivo con quella persona.

Una volta che togli pressione al tuo rapporto sentimentale, riesci a capire meglio come ti senti tu, se quella persona ti rende felice, se quella relazione ti soddisfa e se quindi è veramente possibile costruire il futuro che vuoi con lei.

Tante volte siamo talmente concentrarti sul lavorare per ottenere una certa cosa, un matrimonio, dei figli, una convivenza, che non ci rendiamo neanche conto se siamo felici e se abbiamo la persona giusta accanto.

Non capiamo se ci stiamo godendo l’esperienza con quella persona e i momenti che trascorriamo con lei ci dicono che ci sono i presupposti giusti per costruire quello che vogliamo.

Vai per step, metti una mattonella dopo l’altra, non avere fretta di raggiungere semplicemente il tuo “goal”.

3) Rispetta i tuoi standard

Ancora al primo punto, ti ho incoraggiato ad investire nel tuo rapporto, ad essere la persona che vuoi essere, senza paura che l’altro ti deluda.

E per precisare e approfondire ciò che ho scritto in precedenza, il terzo consiglio che ti do è quello di vivere secondo i tuoi standard.

Se tu hai degli standard per la persona che vorresti avere accanto e per la relazione che vuoi costruire, è fondamentale che li rispetti.

Molti, troppi, sono scoraggiati dopo una delusione sentimentale e pensano di dover rinunciare alle cose che desiderano.

Pensano di doversi accontentare perché “forse la vita non gli può dare quello che vogliono”.

Tu non commettere questo errore. Abbassare i tuoi standard non farà altro che portarti a vivere le stesse esperienze, le stesse delusioni ed essere infelice.

Non sei tu che devi adattarti alle persone che ti hanno deluso, che ti hanno tradito, ferito. Non sei tu a doverti accontentare.

Tutt’altro, è importante che tu rimanga saldo e fermo sulle cose che vuoi per le tue relazioni sentimentali.

Ti ripeto, la possibilità che tu subisca una delusione ci sarà sempre, ma se abbassi i tuoi standard e decidi di NON vivere la tua relazione come vuoi tu, questa non sarà una possibilità, sarà una certezza.

Abbassare i tuoi standard ti porta ad essere insoddisfatto.

Quindi, anche le dopo una delusione la tentazione di accontentarti è forte, non cedere. Perché molti credono che accontentarsi sia la strada per essere felici, magari per non stare da soli, ma la verità è che accontentarsi vuol dire rinunciare alle cose che vogliamo.

Rinunciare anziché cercare queste cose.

Quindi se temi di essere di nuovo ferito, di soffrire, tieni a mente che se abbasserai i tuoi standard, e vivrai un rapporto che non è come vorresti, con una persona accanto che non è come vorresti, la verità è che la tua insoddisfazione sarà assicurata. Non la potrai evitare.

Non avere paura di vivere secondo i tuoi standard, di essere autentico e goderti veramente le esperienze che fai, senza semplicemente “campare” in un rapporto.

Un articolo può non cambiare la tua vita, ma mi auguro che ti abbia dato quella spinta che ti permette di fare il cambiamento di cui hai bisogno.

Ho un corso completamente dedicato a superare le tue insicurezze e le delusioni del passato, a credere in te stesso per avere la relazione che veramente desideri, ti aspetto qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button